Lavorare in sicurezza è un investimento!
Il Decreto legge 81/08 e il successivo disciplinano in più articoli gli obblighi del datore di lavoro quale garante della sicurezza, salute, incolumità dei propri dipendenti. Tra questi obblighi vi è quello di predisporre ambienti di lavoro e attrezzature adeguati ai rischi dovuti all’attività lavorativa svolta nell’Azienda.
E’ proprio nell’articolo 64 che si rintraccia l’obbligo del datore di lavoro di provvedere a regolare manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti e dei dispositivi di sicurezza. Nell’articolo 71 si cita espressamente il termine “verifiche periodiche”: Oltre a quanto previsto dal comma 8, il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate in allegato VII a verifiche periodiche, con la frequenza indicata nel medesimo allegato.
L’allegato VII del Testo Unico per la Sicurezza disciplina le modalità di attuazione delle verifiche, suddividendo per attrezzature e intervento (funzionalità o integrità)/periodicità (annuale, biennale, triennale, quinquennale e decennale).
In sostanza il datore oltre a dover mettere il lavoratore in condizione di poter utilizzare attrezzature e impianti a norma deve anche provvedere affinchè siano mantenuti tali nel tempo, dimostrando, per iscritto l’avvenuta verifica e i risultati delle verifiche e conservando la documentazione in caso di controllo.
Verifica annuale dispositivi anticaduta con rilascio di idonea certificazione
Il nostro studio è in grado di offrirVi la verifica annuale delle imbracature di sicurezza e delle loro varie componenti, eseguite secondo le modalità di Legge e con tempi e costi molto convenienti.
Contattateci per informazioni e costi.
Sicurezza e Lavoro S.n.c.
remo.filippi@libero.it dario.dellavalle@email.org
Via Roma n° 39
Filippi: 335.7307328
Dellavalle: 331.3468010